Il Comune

3 Aprile 2018

Contratto di Fiume e di Costa

Contratto di Fiume e di Costa “S. Leonardo e Milicia” Rilevazione sullo stato socio economico del territorio e sul rapporto con la P.A. SEZ 1
Questionario riguardante gli adempimenti del Contratto di Fiume e di Costa denominato “S .Leonardo e Milicia” al quale aderiscono 3 Comuni (Altavilla Milicia capofila, Casteldaccia, Trabia). Il questionario rientra tra gli adempimenti che ogni Comune aderente all’intesa dovrà svolgere per dare informazioni ai cittadini secondo il processo partecipativo di Agenda 21 Locale, invitandoli a rispondere ai quesiti posti nell’interesse generale del territorio e mirati all’individuazione delle linee di azione prioritarie previste nel Piano di azione locale.

Il questionario dovrà essere presentato entro il 30/11/2015 e potrà essere inviato nei seguenti modi:
> cartaceo presso l’ufficio protocollo;
> telematicamente al seguente indirizzo e-mail: segreteria@comunetrabia.gov.it;

Breve informativa sul Contratto di Fiume e di Costa.

I “Contratti di Fiume” (recentemente estesi a quelli di Costa), introdotti dalla direttiva europee “acque” e dal secondo Forum dell’acqua tenutasi nel marzo 2000, rappresentano un valido strumento che permettono di adottare un sistema di regole in cui i criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale, sostenibilità ambientale intervengono in modo paritario nella ricerca di soluzione efficaci per la riqualificazione e la sicurezza idrogeologica sia dei bacini fluviali che dei litorali costieri.

> Individuare pratiche positive di partecipazione dei cittadini, del mondo imprenditoriale e delle istituzioni rispetto alla gestione dell’acqua a livello locale, secondo i principi della democrazia partecipativa.
> Studiare e raccogliere esperienze per promuovere accordi volontari, la governance e le politiche settoriali in campo ambientale e territoriale per la valorizzazione dei bacini fluviale.
> Creare una visione di rete, valorizzare e diffondere l’approccio dei Contratti di Fiume e di Costa utilizzando le esperienze già avviate con successo in Europa e nel nord Italia.
> Semplificare per gli enti locali ed all’interno dei coordinamenti locali di A21 la creazione di accordi per la gestione partecipata degli ambiti fluviali.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Avvisi 4 Ottobre 2021

Trasmissione Consiglio Comunale 04 Ottobre 2021

Si avvisa la cittadinanza che a causa del malfunzionamento di Facebook di oggi, 04 Ottobre 2021, le riprese della seduta consiliare del 04 Ottobre verranno trasmesse in differita sulla pagina Facebook del Comune di Trabia, non appena la piattaforma verrà ripristinata.

torna all'inizio del contenuto